Domus Augusta : Livia, Ottavia e Giulia.

 

Domus Augusta: Passeggiata con Augusto e le “sue” donne( Livia,Giulia e Ottavia)

Visita dell’Ara Pacis.

Insieme ad Augusto visiteremo Roma ai suoi tempi, con gli intrighi in gioco, la situazione politica e il ruolo di alcune donne importanti nella storia: Ottavia, Giulia e soprattutto Livia.

Quella di Livia e Ottaviano pare che fu una passione dirompente, sfrenata, di corpo e d’animo e che portò l’uno e l’altra a vincere legami, ritegni e ipocrisie. Ma Livia ebbe soprattutto un ruolo politico importante nella costruzione dell’immagine della propaganda imperiale e delle donne.

Ottavia, bellissima di aspetto non conosceva le sottigliezze dell’ambizione o della simulazione, indispensabili per la politica. Ottaviano, l’amava profondamente. Fedele al vecchio modello della matrona romana nell’ultimo cinquantennio della repubblica trovava pochissimi altri esempi.

Giulia “femminista”ante litteram, spregiudicata e aperta, finì nel gioco degli schemi tradizionalistici del padre Ottaviano. Da figlia adulata del padrone del mondo all’esilio su un’isoletta del Tirreno, si spense nella punta estrema della Penisola.

This entry was posted in TOUR DELLE DONNE. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *