Domus Augusta : Livia, Ottavia e Giulia.

 

Domus Augusta: Passeggiata con Augusto e le “sue” donne( Livia,Giulia e Ottavia)

Visita dell’Ara Pacis.

Insieme ad Augusto visiteremo Roma ai suoi tempi, con gli intrighi in gioco, la situazione politica e il ruolo di alcune donne importanti nella storia: Ottavia, Giulia e soprattutto Livia.

Quella di Livia e Ottaviano pare che fu una passione dirompente, sfrenata, di corpo e d’animo e che portò l’uno e l’altra a vincere legami, ritegni e ipocrisie. Ma Livia ebbe soprattutto un ruolo politico importante nella costruzione dell’immagine della propaganda imperiale e delle donne.

Ottavia, bellissima di aspetto non conosceva le sottigliezze dell’ambizione o della simulazione, indispensabili per la politica. Ottaviano, l’amava profondamente. Fedele al vecchio modello della matrona romana nell’ultimo cinquantennio della repubblica trovava pochissimi altri esempi.

Giulia “femminista”ante litteram, spregiudicata e aperta, finì nel gioco degli schemi tradizionalistici del padre Ottaviano. Da figlia adulata del padrone del mondo all’esilio su un’isoletta del Tirreno, si spense nella punta estrema della Penisola.

Questa voce è stata pubblicata in TOUR DELLE DONNE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *