“Tutte le donne tranne una” GIORNATE DEL PATRIMONIO 2013 A INGRESSO GRATUITO

plotinaliviala grande assenteagrippina L’associazione culturale LOSTINROME ha organizzato una serie di visite guidate in occasione degli ingressi gratuiti nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2013

PLOTINA- LIVIA-LA GRANDE ASSENTE- AGRIPPINA…

“Tutte le donne tranne una”

Palazzo Massimo custodisce una delle più grandi collezioni di arte romana, allestita secondo un criterio moderno:cronologico e tematico. Inizieremo la visita al pianterreno dove sfilano una serie di busti di donne e di uomini che fecero l’Impero.

Poi nelle sale del secondo piano potremo ammirare splendidi affreschi e stucchi che decoravano nobili domus romane, fra cui quelle della Villa di Livia a Prima Porta. Capolavori incredibili in grado di competere con la magnificenza delle pitture pompeiane nonché con l’opus sectile di IV s. ritrovato nella basilica di Giunio Basso. Tra le altre opere in mostra un sguardo attento va certamente al bronzo di età tardo ellenistica del Pugile a riposo, recentemente acclamato durante la sua permanenza al Metropolitan Museum of Art di New York.

Villa_di_livia,_affreschi_di_giardino

Le donne romane del Palazzo Massimo ci raccontano la storia di alcune  imperatrici e figure femminili che non si sono incontrate fino a questo momento: le Giulio-Claudie:  Agrippina; le Flavie : Iulia Titi e Flavia Longhina; le Faustine, Vibia Sabina e Plotina: mogli di Traiano e Adriano; le donne dei Severi: Iulia Domna …tutte le donne tranne una…chi è assente? E perché?

 

 APPUNTAMENTO SABATO  28 settembre ORE 11

davanti l’INGRESSO DI PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

INDIRIZZO: Largo di Villa Peretti 1 (angolo piazza dei Cinquecento, stazione Termini)

COSTO: 7 euro

Per prenotazioni Anna 333.9192412 OPPURE 349.1505237

 

 

Questa voce è stata pubblicata in CLASSICI LOST IN ROME, ROMA SENZA BIGLIETTO, TOUR DELLE DONNE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Tutte le donne tranne una” GIORNATE DEL PATRIMONIO 2013 A INGRESSO GRATUITO

  1. PAOLO scrive:

    Bellissimo luogo d’arte, ho soggiornato all’Hotel di Piazza di Spagna e sono andato a vedere la mostra, dove ho conosciuto la mia attuale compagna…oltre ad avere interessi comuni questa mostra mi ha portato l’amore…che dire di più!

  2. anna scrive:

    Bene!
    Auguri
    Mi fa piacere di aver contribuito a creare un pezzo di felicità!
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *