Vi aspetto Domenica 23 Ottobre 10 in via Caio Cestio,6 davanti l’ingresso, con una “visita guidata poetica”al cimitero settecentesco acattolico di Testaccio. Per conoscere le poetesse e i poeti e artisti che hanno scolpito le donne nella pietra e nella poesia in uno dei luoghi più affascinanti di Roma.
Il cimitero detto “degli Inglesi” è uno dei cimiteri artistici più suggestivi al mondo. Molto amato dai poeti, è ricco di memorie letterarie. Gabriele D’Annunzio vi ambientò un episodio de “Il piacere” e Pier Paolo Pasolini s’immaginò a colloquio con Antonio Gramsci davanti alla sua tomba. Il Cimitero si è venuto formando, dapprima spontaneamente, e poi con l’intervento delle autorità straniere a Roma, per poter dare una degna sepoltura ai protestanti ed agli ortodossi morti nella nostra città visto che, fino all’Ottocento, i non cattolici venivano inumati di notte, al lume delle torce e lontani dai camposanti, perché questa era la legge del Papa.
Tra i quattromila ospiti del cimitero del Testaccio, senz’altro ci saranno numerosi altri personaggi che, in un modo o nell’altro, fanno parte della nostra storia ma il nostro itinerario seguirà le ombre delle grandi anime che hanno segnato pagine di straordinaria bellezza scrivendo sulle donne le loro poesie e lettere più belle. Ma si narrerà pure di una poetessa romana Amalia Rosselli e delle 3 donne misteriose del cimitero…
Inoltre s’incontreranno alcune delle vere e proprie opere d’arte come la famosa ‘Psiche che si sveste delle sue spoglie mortali’ citata dal D’Annunzio o gli innumerevoli reperti di epoca romana impiantati nei sepolcri ottocenteschi;la tomba ad opera di Piranesi, si ascolteranno i versi di P.B. Shelley e del poeta che non vorrà scrivere il suo nome sulla lapide ma “ Qui giace uno il cui nome fu scritto sull’acqua”.
Gli artisti, ribelli nello spirito, che ci hanno donato grandi pagine di letteratura continuano a parlarci, in questo parco. Non è infrequente trovare sulle loro tombe, ben ripiegati tra i fiori, bigliettini di visitatori, ammiratori, amanti delle loro opere.
VISITA ABBINABILE ALLA CASA DELLA POESIA DI KEATS E SHELLEY